Blog Single

22 Nov

CONSIGLI PER IL CONSUMATORE

LA PATATA, ALIMENTO  PREZIOSO NELLA DIETA

La patata è fra gli alimenti più coltivati e consumati nel mondo, dal costo accessibile a tutti, vanta interessanti proprietà nutrizionali e si presta alla preparazione di infiniti e gustosissimi piatti.
Ricca di carboidrati, proteine, fibre, vitamine e minerali, la patata, contrariamente a quanto si sia portati a pensare, è un alimento con bassa densità calorica: 100 g di patate bollite forniscono circa 87 kcal e soprattutto…saziano!
Le patate, sono una buona fonte di antiossidanti tipo caroteni e flavonoidi.
Le patate, infine, sono un alimento tipico della tradizione culinaria italiana e amatissimo dai bambini, per questo non bisogna aver paura nel consumarle e nel portarle in tavola regolarmente.

CONSIGLI PER UN’OTTIMALE COTTURA DEI PRODOTTI FROSTAR A BASE DI PATATE

I prodotti surgelati FROSTAR sono principlamente a base di patata

Sono facili da preparare e noi della FROSTAR consigliamo di consumarli fritti per poterne apprezzare tutto il loro gusto.

Intanto, trattandosi di prodotti surgelati, è importante non decongelarli prima della frittura.

E’ importante regolare la temperatura dell’olio a 160 °C nel momento immediatamente precedente la frittura e fare attenzione a non superare i 175 °C a fine operazione. Il rapporto tra la quantità di alimento da friggere e l’olio o il grasso usato per la frittura non deve essere superiore a 1:10.

La cottura dovrebbe continuare fino a doratura, non facendo mai cuocere il prodotto per troppo tempo

Per una frittura dal sapore impeccabile sarebbe buona abitudine usare friggitrici differenti per il pesce o per patate, in modo da evitare la trasmissione dei sapori.

Una volta terminata l’operazione di frittura, il prodotto va messo su carta assorbente prima di essere servito, l’olio va filtrato e la friggitrice o la padella utilizzata scrupolosamente pulita. L’olio usato per friggere non va surriscaldato, è inoltre buona norma controllarne la degradazione e ricordarsi che l’olio andrebbe completamente cambiato dopo essere stato utilizzato non più di 10 volte.

QUALE OLIO USARE PER FRIGGERE?

Non tutti gli oli sono adatti per la frittura: quello che si sceglie non dovrebbe raggiungere troppo facilmente il punto di fumo, ovvero la temperatura massima dopo la quale l’olio inizia a bruciare e a decomporsi con formazione di prodotti dannosi per l’organismo. Per questo è consigliabile non utilizzare mai per la frittura lo stesso olio per piu’ di 10 volte

Non sono consigliati per la frittura gli oli troppi ricchi di acidi grassi polinsaturi, tali molecole, infatti, alle alte temperature diventano molto instabili e si degradano liberando sostanze nocive per l’organismo.

Quando si sceglie un olio per la frittura bisogna tener conto anche del suo sapore: in genere è bene sceglierne uno neutro per non alterare il sapore del cibo che si sta cucinando.

Related Posts